lunedì 4 giugno 2007

Nasce Tiseiconnesso

Si chiama Tiseiconnesso ed è un sito voluto dal Ministero delle Comunicazioni e creato in collaborazione con l'associazione Save The Children. Presentato il 22 Maggio dal Ministro Gentiloni al Forum Pa di Roma, il sito ha l'obiettivo di educare i giovani e gli adulti che si occupano della loro formazione ad un uso consapevole della rete, avvertendo dei rischi connessi alla navigazione e promuovendo una relazione di qualità tra ragazzi e Nuove Tecnologie.

Il sito è suddiviso in tre aree, ciascuna dedicata a 3 fasce di utenti: ragazzi, famiglie ed insegnanti.

La prima tocca tutti gli argomenti correlati all'utilizzo della rete da parte dei più giovani: navigazione, social network, videogiochi, condivisione di file e commercio elettronico. Ciascun argomento viene affrontato mettendone in luce sia i suoi aspetti positivi (empowerment, divertimento, socializzazione,...) sia i comportamenti adeguati e gli accorgimenti utili per non incorrere in conseguenze negative, quali violazione della privacy, adescamento, truffa,...

La sezione insegnanti è basata principalmente sulla media education come proposta di valore per una scuola di qualità, vicina ai ragazzi e impegnata in una formazione che sviluppi le loro capacità critiche nei confronti delle Nuove Tecnologie.

Infine la sezione dedicata alle famiglie, oltre a promuovere una conoscenza di base delle tecnologie a disposizione dei giovani, insiste sul ruolo dei genitori come principali educatori dei ragazzi e consiglia un atteggiamento attento, aperto e partecipe nei confronti delle loro esperienze con i media.

Da segnalare inoltre la presenza nel sito di un glossario e di una sezione video. Il primo, con parole semplici e accessibili anche ai più giovani, spiega i principali termini legati all'utilizzo delle Nuove Tecnologie. La seconda raccoglie contributi video da tutta Europa dedicati alla comunicazione dei rischi legati alla navigazione in Internet.


Per saperne di più leggi il Comunicato stampa.


Post scritto da Concettina Bertolone Mele

Nessun commento: