Foto by mellmoubraulio
Le nuove prospettive della formazione professionale dei docenti escono dalla dimensione corsuale specifica e si indirizzano verso un sistema di apprendimento permanente in cui diventano decisivi lo scambio e la comunicazione.
In quest’ottica Indire, sito web preposto allo sviluppo dell'autonomia scolastica, ha dato vita ad una nuova iniziativa chiamata FOR, ossia un progetto destinato a tutti i docenti che desiderano percorrere la strada della didattica associata alla tecnologia.
Da un paio di mesi è possibile usufruire di tale servizio, che offre agli insegnanti la possibilità di:
· Accedere ad un ambiente di lavoro permanente, che superi la dimensione contingente del corso.
· Offrire un punto di incontro per chi vuole aderire ad un modello di formazione basato sulla cooperazione on line.
· Fornire strumenti di lettura e di riflessione sui temi della didattica e delle tecnologie.
Per raggiungere questi obiettivi FOR si presenta come un ambiente dalla struttura flessibile che permette di svolgere delle attività sia da autodidatti che partecipando a gruppi di discussione, offrendo nuovi spunti su cui lavorare e suggerimenti da approfondire.
Entrare in FOR per i docenti interessati è semplice; infatti chi negli anni scorsi ha partecipato ai corsi in PuntoEdu, entrando nei vecchi ambienti dovrà solo cliccare su un pulsante per immergersi nel nuovo progetto, chi è iscritto ai corsi di PuntoEdu più recenti beneficia di un'accesso automatico e infine chi non ha mai partecipato a iniziative simili in passato può richiedere alla propria scuola di essere iscritto a FOR.
Non esistono quindi barriere alla formazione permanente online, l'importante è la volonta di adeguarsi alle nuove tecnologie e di applicarle realmente alla pratica di insegnamento, innovando i propri metodi e adeguandoli alla generazione digitale che occupa le aule scolastiche.
Post scritto da Rossella Farina
Nessun commento:
Posta un commento