sabato 5 maggio 2007

Tagli alle spese scolastiche: la prima vittima è Internet


Foto by escraper

Dal primo maggio il Ministero della Pubblica Istruzione ha sospeso tutte le linee Internet ADSL e ISDN che gestiva mediante un contratto stipulato con la società Pathnet (gruppo Telecom) e che garantiva un certo livello di connettività a tutte le scuole.

Il Ministro Fioroni afferma che questa decisione era inevitabile, in quanto un organo unico non poteva più sostenere una spesa di tale entità per ogni istituto scolastico.

Entra così in vigore la riforma e ogni scuola riceverà un contributo di 480 euro annuali per attivare un collegamento ad Internet.

Se il Ministero sottolinea i vantaggi in termini di personalizzazione della connessione, autonomia scolastica e incentivo all'autogestione, i suoi detrattori puntano il dito sulla scarsità del fondo destinato alle scuole, nonchè sulla penalizzazione di un mezzo già poco utilizzato a livello didattico a fronte del suo impiego nella vita quotidiana.

Potete leggere tutto il testo riguardante le modalità di riorganizazione dei servizi di connettività delle istituzioni scolastiche qui.

Post scritto da Rossella Farina

Nessun commento: