mercoledì 9 maggio 2007

INTERNET E’CREDIBILE?

foto by nonsolosoft

Prima di autorizzare un utilizzo esteso di qualunque supporto, se ne vagliano pregi e difetti, tanto più se si mira ad utilizzarlo in un campo delicato come quello scolastico. Una ricerca recente fa luce sulla credibilità di Internet, o meglio sui servizi e siti che in esso sono reperibili.
I risultati della prima ricerca italiana sull’argomento sono stati ottenuti da Spazio RP, sotto la direzione di Roberto Portauova, e sono confluiti nella creazione di una mappa dei siti maggiormente credibili ed influenti.

La presentazione dei risultati si terrà il 20 giugno a Roma, occasione a cui parteciperanno numerose personalità di settore, proprio per discutere. Il coordinatore della ricerca sostiene infatti che si tratta di un’occasione non tanto per presentare un quadro esaustivo, ma per aprire dubbi e finestre di dialogo verso un miglioramento della “competenza” della rete.

I principali argomenti che verranno discussi sono:
Internet come luogo di aggregazione sociale e di costituzione di movimenti di pensiero;
Nuovi modelli di informazione;
Notizie e aggiornamenti liberi o a pagamento.

Stupisce purtroppo come tra il lungo novero degli invitati non risultino esponenti delle scuole, dato che sono principalmente i giovani ad avere creato la realtà estremamente dinamica del Web 2.0.
Un ritardo e una disattenzione che rischia di costare caro, anche perché come sito migliore si candida quello del Ministero degli Esteri, mentre quello della Pubblica Istruzione rimane in ombra.

Articolo pubblicato da Stefania

Nessun commento: