lunedì 7 maggio 2007

Lavagna Elettronica Interattiva: la scuola oltre lo schermo


Foto by pgobriant

E’ la Lavagna Interattiva al centro della Rassegna Scuola 8.0 che si terrà a Bologna il 16 e 17 maggio 2007. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di condividere e confrontare l’esperienza delle scuole italiane che utilizzano la Lavagna Interattiva nella pratica didattica.

Ma di che strumento di tratta?

La Lavagna Elettronica Interattiva è un pannello di lavoro collegato ad un PC, controllato tramite la sua superficie touch-sensitive. Premendo su di essa è possibile controllare tutte le applicazioni del computer e con una penna o con le dita si possono fare annotazioni, evidenziare elementi, cancellarli, spostarli e così via. In altre parole si tratta di un’estensione tecnologica particolarmente potente della tradizionale lavagna di ardesia, che unisce le potenzialità del Personal Computer e della rete Internet all’informalità e praticità del “carta e penna”.

L’utilizzo che ne può essere fatto varia dalla presentazione della lezione del docente alla esercitazione individuale o di gruppo degli allievi, con la possibilità di alternare lettura e scrittura di testi a materiali multimediali come immagini, video, file audio. Lo spazio creato dalla Lavagna Interattiva è uno spazio dinamico e costruttivo, in cui più menti collaborano tra di loro per la realizzazione di conoscenza ed esperienza.

Sono in molti a credere che la Lavagna Elettronica Interattiva possa contribuire ampiamente a creare un ambiente didattico stimolante e costruttivo e l’auspicio è che essa trovi larga diffusione nelle scuole italiane, vista l’esperienza di successo sperimentata in molte altre nazioni.

Post scritto da Concettina Bertolone Mele

Nessun commento: